Re: non parte la modalità grafica

Arnaldo Ferrari Nasi ha scritto:

Mah... confuso dai messaggi trovati sul web ed essendo un newbie maneggione ed ansioso, ho reinstallato tutto dicendogli che ho una scheda VGA (ideona!!!).
La mod grafica e' partita, ma in una visualizzazione superspartana.
Adesso mi piacerebbe:
1- fare delle prove con altre modalita' fino a che non ne trovo una piu' decente, da terminale, naturalmente, senno' ogni volta ci metto 2 ore a reinstallare tutto per dare una sola opzione diversa

ma che scheda grafica hai?

Se vuoi fare delle prove puoi:

1) aprirti una shell con Ctrl-Alt-F1 (per tornare in modalità grafica basta premere Ctrl-Alt-F7) e loggarti come root

2) uccidere l'eventuale processo che gestisce il login grafico ... a seconda di quello che hai (per vederlo fai ps -A | grep "dm$")
# killall gdm
# killall kdm
# killall xdm

3) terminare X
Puoi farlo in diversi modi, per esempio dal menù indicando di terminare la sessione (dipende da che windows manager stai usando).

4) a questo punto puoi provare a riconfigurarti X
# dpkg-reconfigure xserver-xfree86

5) fai partire x
# startx

dovrebbe esistere anche un modo per poter fare le modifiche da X e poi farlo riavviare ... però non mi ricordo i comandi

> 2- installare altri pacchetti, visto che per sveltire la cosa ho fatto
> una installazione minima

ci sono vari tools:
apt-get
dpkg
dselect
synaptic

Poi puoi usare:
$ apt-cache search QUALCOSA
  per cercare QUALCOSA

$ apt-cache show PACCHETTO
  per visualizzare informazioni sul PACCHETTO indicato

Di documentazione ce ne è tantissima, alle volte troppa ;-)
Per iniziare puoi guardare su
http://www.debian.org/doc/

Questa può esserti molto utile:
http://www.debian.org/doc/user-manuals#quick-reference