Re: non parte la modalità grafica

$ cat /var/log/XFree86.0.log | grep "^(EE"

- MGA: (che e' il nome del moi chip sulla scheda video e che ho dato nella scelta xserver) Failed to load module "mga_hal" - module does not exist, 0

questo non saprei se è indispensabile per il funzionamento di X ... però se va avanti e ti da altri errori vuol dire che questo modulo non è indispensabile. Prima vedi di far partire X e poi cerca su google, se nessuno sa darti una mano, il significato di quel messaggio e come risolverlo

- xf860openserial: cannot open device /dev/input/mice - no such device

questo è indispensabile per il funzionamento di X

Io per esempio ho caricato il device /dev/psaux per un mouse ps2 con la rotellina (come riportato qui sotto) ... però dipende da che mouse hai

Section "InputDevice"
        Identifier  "Configured Mouse"

        Driver          "mouse"
        Option          "SendCoreEvents"        "true"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
        Option      "CorePointer"
        Option      "Device" "/dev/psaux"
EndSection

Quindi se questo è l'ultimo errore devi assolutamente riuscire a configurare il tuo mouse correttamente se vuoi far partire X

Mah... confuso dai messaggi trovati sul web ed essendo un newbie maneggione ed ansioso, ho reinstallato tutto dicendogli che ho una scheda VGA (ideona!!!).
La mod grafica e' partita, ma in una visualizzazione superspartana.
Adesso mi piacerebbe:
1- fare delle prove con altre modalita' fino a che non ne trovo una piu' decente, da terminale, naturalmente, senno' ogni volta ci metto 2 ore a reinstallare tutto per dare una sola opzione diversa 2- installare altri pacchetti, visto che per sveltire la cosa ho fatto una installazione minima

Ovvio che non so come fare!

E' dura, e' dura, quel maledetto windows fa tutto facile che ogni volta ti viene voglia di dire "massi', che mme frega".
Arnaldo.