Re: Chkrootkit e risultati

Davide Prina wrote:

> puoi vedere che fanno lo scan di varie porte.
> Puoi vedere quando hai un attacco di massa su una porta dove non c'è
> nessun servizio ... a me è capitato più volte e non so se è questa la
> causa o meno, ma mi è caduta perfino la connessione.

ok, capisco la tua obiezione e ti do in parte ragione.

Pero', sara' che io considero il discorso sempre da un punto di vista
prettamente pragmatico, cosa ti cambia? Mi spiego: i servizi li devi
erogare lo stesso, non puoi permetterti di chiudere il server.

> In ogni caso una persona non esperta, come me, può abilitare dei servizi
> magari senza saperlo (è sufficiente installare qualcosa per vedere come
> funziona che magari offre in automatico il servizio su una data porta)

ma infatti, se ricordo, c'e' un progetto chiamato debian secure by
default, in cui volevano controllare la configurazione dei pacchetti
debian per garantire una maggiore sicurezza anche degli utenti
inesperti. Questo secondo me e' un punto importante.

> ora io non so come si possa fare (non l'ho mai fatto ... almeno credo),
> ma penso che devi sapere un po' di cose (porta che usa) ... tante volte
> io installo cose solo per vedere come funzionano o risolvono un dato
> problema e non mi interessa sapere come funziona tutto il resto ne tanto
> meno cercare nei file di configurazione su quale porta si mettano in
> ascolto (se lo fanno)

questo discorso non mi piace. Perche' da' ragione a Theo de Raat, che
dice che linux si e' troppo windowizzato. Che razza di storia e' che non
vuoi sapere come funzionano le cose? dai dai.....

> ma se voglio abilitare un ip sulla rete esterna ad essere l'unico ad
> usufruire di un servizio? O voglio abilitare solo una macchina ad uscire
> su una porta?

un unico indirizzo che entra? vpn

Un unico indirizzo che esce: hai cambiato il problema. E allora ti posso
dare ragione.