bug in sarge?

Ciao a tutti,

allora mi sono deciso a fare l'upgrade a sarge su due macchine: una è in produzione ma raccoglie solo i logs e ha tutti pacchetti woody, l'altra è una macchina di test
e ha qualche pacchetto backport e ex-testing ricompilato per woody.
Entrambe montano un kernel 2.4, quella di test ha un kernel personalizzato
quella dei logs ha il 2.4.18 di woody.
Ho letto e riletto le note di rilascio e il manuale di installazione/aggiornamento
e ho proceduto nel seguente modo:

Sulla macchina di produzione (logs):
1) Ho aggiornato all'ultima versione di woody disponibile fissando il source.list 2) Ho aggiornato aptitude (perchè suggeriscono questo? Se uso dselect che fa?) a quello
   di sarge cambiando di nuovo i source.list
3) Con aptitude ho infine eseguito l'aggiornamento del sistema a sarge
4) NON ho aggiornato il kernel e mi sono promesso di farlo al successivo riavvio
Insomma tutto come da manuale...

Sulla macchina di test:

1) Siccome aptitude non lo digerisco e visto che era di test... via!!! Cambio di source.list
    e dselect --> aggiorna --> installa
Anche qua non ho aggiornato il kernel, l'unica cosa è che con dselect e qualche pacchetto non woody ho dovuto fare un po' di "invii" prima di risolvere qualche piccola dipendenza
ma il tutto è andato a buon fine (e allora perchè è consigliato aptitude???)
Insomma non ho seguito il manuale e ho fatto "a modo mio"!

Tutta questa pappardella per dirvi che al riavvio di entrambe le macchine ho scoperto
dopo la schermata del bios che entrambe i sistemi NON PARTIVANO PIU'!!!!!
Rimaneva la scritta LI nella macchina di prod e LIL in quella di test...
Per carità, nulla di grave a parte 5 anni di meno di vita :), infilato un cd knoppix,
reinstallato lilo nel mbr e via alla grande con entrambe,
ma possibile che nessuno si sia accorto di questo (penso) bug macroscopico??? E' davvero un bug e che devo fa per segnalarlo (il mio inglese è un po' pietoso)?
In effetti lilo viene aggiornato, ma NON viene rilanciato dal processo di
installazione....(insomma basterebbe dar un /sbin/lilo e tutto sarebbe ok)
Ora capisco quella di test fatta "a modo mio", ma quella di prod è stata upgradata come da manuale. Ho sbagliato qualcosa? Ne avrei altre due da fare e sono un po' piu' delicate....

Ciao, Andrea.