Re: Chkrootkit e risultati

Marco Giusti wrote:

> non sono un esperto di reti ne di iptables, ho solo letto qualcosa qua e
> la'.
> se non vado errato un esempio pio' essere il ping-of-death.

1) bloccare gli icmp e' una vaccata

2) prima di passare il pacchetto al firewall le routine del sistema
operativo devono raccoglierlo dalla scheda di rete e decodificarlo.
Quindi il ping of death agisce prima del firewall.

> oppure mettiamo il caso che tizio trova un exploit e ti buca una
> macchina. non è automatico acquisire i diritti di root. con iptables
> puoi limitare il traffico in uscita e impedire che altre macchine della
> lan vengano bucate.

sono casi molto particolari, sopratutto quando hai lan complesse, in cui
i vari computer devono dialogare tra loro. Pensa che ne so quando hai
vari client e un dns, un proxy e un fileserver, voglio vedere come
castri le comunicazioni dentro la lan.

Ripeto, non sto dicendo che non serve a nulla, sto dicendo che forse
vale la pena prima concentrarsi su altro. E che e' meglio mettere
eventualmente su un firewal su un dedicato, magari in bridge senza ip,
che fa il suo lavoro senza farsi vedere in lan.