ricompilazione kernel

Ciao a tutti,
siccome di recente è stato trattato il tema "ricompilazione kernel" avrei alcune(tante) domande da porvi.
Inizio subito anche perchè le mie doti di scrittore sono molto scarse (il mio voto max in italiano al liceo era 5,5 nei temi)

Quali sono le procedure da seguire per effettuare una buona ricompilazione del kernel?
Cosa devo compilare come modulo e cosa invece no?
Come faccio a dire per esempio che il vesafb deve essere compilato come modulo e non incluso nel kernel? Quello che intendo è: esistono delle linee generali di comportamento?
Mi era stato detto di compilare la maggior parte delle cose che mi servono come modulo, è un suggerimento valido?

Una volta che ho ricompilato il tutto e ho il mio nuovo kernel mi basta copiarlo in /boot ed aggiungere una voce in lilo.conf o devo fare anche altre cose?
Come faccio a creare una initrd relativa al mio nuovo kernel? E' utile farla?

Scusate per questo numero spropositato di domande, ma non sono mai riuscito a trovare risposte!

grazie in anticipo a tutti quelli che mi ca*****nno almeno di striscio :)

saluti
Lorenzo