Re: ricompilazione kernel

>  Quali sono le procedure da seguire per effettuare una buona ricompilazione
> del kernel?

non so cosa intendi per "buona compilazione", ma quello che faccio io e':

- configurazione
- compilazione kernel
- compilazione moduli
- installazione moduli
- copia del kernel in /boot
- modifica di lilo e suo asecuzione
- riavvio con le dita incrociate... ;)

No, non uso la debian-way...

>  Cosa devo compilare come modulo e cosa invece no?

questo e' come faccio io: compilo nel kernel tutto quello che sono
sicuro usero', come filesystem di root, schede audio e di rete, etc.
Metto come modulo quello che potrebbe servirmi o che voglio
sperimentare.
Ricorda, i moduli possono anche essere compilati in una fase
successiva e caricati "al volo"

>  Come faccio a dire per esempio che il vesafb deve essere compilato come
> modulo e non incluso nel kernel?

in fase di configurazione: ci sono tre valori Y, nel kernel, M, come
modulo, N non incluso.

> Quello che intendo è: esistono delle linee generali di comportamento?

in genere devi avere nel kernel il minimo indispensabile per partire,
il resto puoi fare come ti pare.

>  Mi era stato detto di compilare la maggior parte delle cose che mi servono
> come modulo, è un suggerimento valido?

boh, io ti ho gia' detto la mia, poi fai come preferisci

>  Una volta che ho ricompilato il tutto e ho il mio nuovo kernel mi basta
> copiarlo in /boot ed aggiungere una voce in lilo.conf o devo fare anche
> altre cose?

basta questo, ma ti conviene (generare e) copiare anche la System.map
e installare anche i moduli...

>  Come faccio a creare una initrd relativa al mio nuovo kernel? E' utile
> farla?

non so, non l'ho mai fatta...

>  Scusate per questo numero spropositato di domande, ma non sono mai riuscito
> a trovare risposte!

Non ti preoccupare: tutti prima o poi si devono avvicinare alla
compilazione del kernel.

Se ti torna utile puoi guardare un documento che sto scrivendo proprio
a riguardo della compilazione del kernel (e' ancora una fase
preliminare):
http://matrixhasu.altervista.org/tips/on_work/tips_linux__kernel_compile.txt

Sandro Tosi (aka Morpheus, matrixhasu)
My (little) site: http://matrixhasu.altervista.org/index.html