backup su dvd

/me troppo povero per acquistare dat.
Ho quindi pensato di archiviare periodicamente i miei dati su
dvd(r/rw). Tutto sommato non sono una enormita' un 10/11 Gb che pero',
come ovvio, su un dvd solo non ci stanno.
Ho quindi pensato di creare uno script che prenda un po' di directory,
le butti su un dvd, espella il supporto, chied quello nuovo e cosi' via.
Eppero' la cosa mi sembra stupida e macchinosa (devo fare io il conto
dello spazio occupato dalle dir, se si gonfiano va rivista tutta la
stretegia and so on... un pacco!).

Questo uno stralcio dello script:
[scrippolo!]
eject /dev/hde
echo "##### Inserire DVD 1 - roba seria #####";
read
cd ~/archivio
echo "##### Burning DVD 1 - roba seria #####"
dvdrecord dev=/dev/hde blank=fast
growisofs -dvd-compat -Z /dev/hde -joliet-long -R -graft-points \
'archivio/programmi/'='archivio/programmi/' \
'archivio/donnine/'='archivio/donnine/' \
#ndK ... eh questo ci vuole sempre :)
'archivio/manuali/'='archivio/manuali/'
eject /dev/hdc
echo "##### Inserire DVD 2 - fuffa #####";
read
[/scrippolo]
e cosi via.

Due domande.
1) Nella documentazione di mkisofs ho trovato solo il sistema di sopra per
dirgli "prendi queste directory e relative sub"... ma mi sembra tanto
macchinoso.
2) C'e' un sistema/programma per automatizzare un po' il tutto? Che ne
so qualcosa che gli dici ~/pippo e' la mia directory da buttare su dvd e
lui analizza e spezzetta le masterizzazioni?
3) Ho provato mondoarchive su consiglio di un esperto conoscente.
Bello, se non fosse che mi mi crea un grosso archivio diviso sui vari supporti.
Preferisco avere i dati nudi e crudi su dvd subito disponibili montanto il dvd.
E' possibile in qualche modo con mondo o con altro tool?

Grazie! :)

--
  .''`.  | Quando fui rapito, i miei genitori si diedero subito da fare.
 : :'  : | Affittarono la mia stanza. [Woody Allen]