Re: Debian: quale futuro?

On Thu, 16 Jun 2005, Francesco - Kripsio - Boschetti wrote:
> Imho e' _troppo_ poco.

è poco ed è tanto ... vedi dopo

> RedHat enterprise mi sembra venga rilasciata ogni tre anni, anche le
> major release server di windows hanno avuto, sino ad ora, questa
> tempistica (nt4 nel 97/98 se non sbaglio, windows 2000 server nel
> 2000(o 2001?), windows 2003 server mi sembra nel 2004 o fine 2003,
> longhorn vedra' la luce a fine 2006 inizio 2007.
NT4 è di fine 1995. windows 2000 fine 1999.
Devi però considerare che hanno avuto, croce e delizia degli
amministratori, una serie di minor release intermedie, poer consentire di
fare girare nuove applicazioni.
> Un server puo' avere applicazioni personali che con le nuove versioni
> dei software non girano o, cmq, vanno sistemate. Una major release ogni
> 18 mesi significherebbe essere _continuamente_ in aggiornamento.

Ecco ... secondo me il problema non è che siu deve fare una major release
troppo spesso, ma che debbono essere distinte nella distribuzione tre
parti:
  1. la "base" ossia quella parte del sistema operativo essenziale. Il
modo di fare i files di inizializzazione, gli script di amministrazione.
per questi già tre anni sono troppo spesso
  2. programmi essenziali e funzioni server: questi si dovrebbe cercare di
mantenerli per tutta la durata, ma deve essere ammesso aggiungere nella
distribuzione delle nuove versioni , ad esempio come è stato fatto per
apache 2 che non ha buttato fuori apache 1
      Questi programmi saranno in pratica gli attuali backports, ma con un
livello più "ufficale" ossia dati come opzioni di installazione. Questi
programmi _aggiuntivi_  una volta passata la fase di testing entreranno
in main senza calendari precisi (in teoria anche uno alla settimana giorno
...)
  3. programmi utente , comprese le interfacce grafiche: come sopra, ma
dopo un periodo di prova è ammesso anche sostituire la vecchia versione.