Re: Recupero dati ext3

kinto wrote:

> Ora, ho provato a googlare un po' e ho trovato una procedura che
> sembrava fare
> al caso mio: usare mke2fs -S per riscrivere il superblocco della
> partizione e subito
> dopo usare e2fsck.
> Purtroppo mi sono arrischiato in questa cosa senza capire molto di
> quello che stavo
> facendo e ne sono uscito senza un risultato...temo tra l'altro di aver
> peggiorato la
> situazione degli inode, mentre i messaggi d'errore non sono cambiati.
> [...]

La prima cosa da fare è sempre quella di fare una immagine su un altro
disco, usando dd, oppure ddrescue (apt-cache show, ma ti consiglio dd_rhelp
che è incluso nel pacchetto) se il disco ha settori difettosi. Dopo si può
copiare questa immagine quante volte si vuole per pasticciare. Se sul disco
c'era una tabella di partizioni, puoi usare gpart (apt-cache show). Se sul
disco c'è solo un filesystem ext3, devi trovare i backup del superblock e
poi montare il filesystem con una apposita opzione cerca su google ma credo
si debba usare qualche programma degli e2fsprogs, tipo dumpe2fs, per
trovare dove sono i backup del superblock.

Scusa se non so essere più preciso ma spero che sia un buon punto di
partenza.

Ciao

Vincenzo

--
Please note that I do not read the e-mail address used in the from field but
I read vincenzo_ml at yahoo dot it