Recupero dati ext3

Ciao a tutti,
uso la testing (prima sarge, ora etch) e l'altro giorno ho avuto un problema
con un hard disk esterno usb sul quale tengo tutta la musica e un sacco di altri dati. E' successo che dopo un crash di amarok, non sono più stato in grado di
mondare la partizione ext3 del disco e ottenevo questo messaggio:

mount: wrong fs type, bad option, bad superblock on /dev/sda2,
missing codepage or other error
In some cases useful info is found in syslog - try
dmesg | tail or so
Please check that the disk is entered correct

e con dmesg|tail:

Attached scsi disk sda at scsi2, channel 0, id 0, lun 0
USB Mass Storage device found at 3
ext3: No journal on filesystem on sda2
ext3: No journal on filesystem on sda2

Ora, ho provato a googlare un po' e ho trovato una procedura che sembrava fare al caso mio: usare mke2fs -S per riscrivere il superblocco della partizione e subito
dopo usare e2fsck.
Purtroppo mi sono arrischiato in questa cosa senza capire molto di quello che stavo facendo e ne sono uscito senza un risultato...temo tra l'altro di aver peggiorato la
situazione degli inode, mentre i messaggi d'errore non sono cambiati.
Qualcuno ha idea di qualche procedura che potrei seguire per recuperare i dati,
anche non direttamente su quel disco ma copiandoli in un altro?
Mi salvereste davvero!!

Grazie e scusate la lunghezza

Simone