dual boot ... vecchi spettri

Salve a tutti.
Con il rilascio di 'sarge' nel ramo stable ho colto l'occasione per aggiornarne il mio servirino di casa. Visto che anche winzzoz faceva i capricci ho deciso di fare un bel backup di tutti i dati e dare nuova vita al PC.
hda era partizionato cosi' :
hda1 50G winzoz
hda2 swap
hda3 boot
hda5 root
hda6 var
hda7 usr
hda8 home
Come boot loader usavo LILO.
Una volta ripulito tutto, ho calcolato nuovamente li spazi da assegnare alle varie partizioni, riducendo di una 20ina di giga lo spazio per win , questa la nuova conf :
/hda1 30G win
hda2 1gb swap
hda3 200MB boot
/hda5 1Gb root
/hda6 6Gb /var
/hda7 9Gb /usr
/hda8  spazio rimanente /home

Quando dall'istallazione di sarge sono arrivato allo step in cui si richiede il setup di un bootloader (sul MBR di hda) ho provato da prima con lilo, poi con grub ottennendo sempre lo stesso errore : "impossibile istallare il bootloader in /target/" etc etc etc .. Mi sono tornati alla mente vecchi spettri : il kernel e' troppo "lontanto" ..il bootloader non riesce a "pescarlo" !? A riprova dei miei timori ho provato un classico partizionemanto togliendo di mezzo la partizione per winzozz.
E li il bootloader (sia lilo che grub) si istalla senza problemi.
Mi domando : perchè non posso + istallare tutto come prima. I problemi di indirizamento oltre il 1024-esimo cilindro non erano storia vecchia e sepolta ..e soprattuto non era un problema limitato a LILO e non a GRUB!?!

.. ho come l'impressione di essermi perso qualcosa ...