Re: ancora udev e isdn

On Thu, 09 Jun 2005 16:18:47 +0200
Roberto Zanasi <zar.ghost@libero.it> wrote:

> Boh, ho provato in tanti modi, ho seguito le indicazioni della mailing
> list, ma non riesco a fare funzionare isdn con il kernel 2.6 e udev.
> in /dev/.static/dev/ vedo i device correttamente, ma il sistema isdn
> non se ne accorge. E modificare il file /etc/udev/links.conf
> aggiungendo

ciao, io in /etc/udev/links.conf ho aggiunto queste righe (alcune
presumo saranno anche inutili, ma l'isdn funziona ;)

M ippp0 c 45 128
M ippp1 c 45 129
M ippp2 c 45 130
M isdn0 c 45 0
M isdn1 c 45 1
M isdn2 c 45 2
M isdnctrl0 c 45 64
M isdnctrl1 c 45 65
M isdnctrl2 c 45 66
M isdninfo c 45 255
L isdnctrl /dev/isdnctrl0
L MAKEDEV       /sbin/MAKEDEV

e poi all'avvio ho fatto puntare /etc/rc2.d/SXXisdnutils a questo
script:

#!/bin/bash
modprobe hisax id=asuscom protocol=2 type=35
#              ^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
#	sostituisci qua sopra con i dati della tua scheda
isdnctrl addif ippp0
isdnctrl eaz ippp0 $tuo_num_telefono
isdnctrl l2_prot ippp0 hdlc
isdnctrl l3_prot ippp0 trans
isdnctrl encap ippp0 syncppp
isdnctrl dialmode ippp0 manual
isdnctrl addphone ippp0 out $num_tel_prov

isdnctrl addslave ippp0 ippp1
isdnctrl dialmode ippp1 auto
isdnctrl eaz ippp1 $tuo_num_telefono
isdnctrl l2_prot ippp1 hdlc
isdnctrl l3_prot ippp1 trans
isdnctrl encap ippp1 syncppp
isdnctrl addphone ippp1 out $num_tel_prov

ifconfig ippp0 -arp
ipppd user "$tuo_user" defaultroute noipdefault -detach mru 1524
-bsdcomp /dev/ippp0 noauth & isdnctrl huptimeout ippp0 300

chmod a+xrw /dev/isdninfo
chmod a+xrw /dev/isdnctrl
chmod a+xrw /dev/ippp0

Ho messo a posto /etc/ppp/chap-secrets e /etc/ppp/pap-secrets con i miei
user e pass, ho fatto un link da "/usr/sbin/isdnctrl" a
"/usr/bin/isdnctrl" e poi da utente normale basta eseguire "isdnctrl
dial ippp0" per connettersi e "isdnctrl hangup ippp0" per sconnettersi.

L'aggiunta della seconda linea (velocità warp 2 ;) nonostante fosse
tutto configurato (in teoria) non mi ha mai funzionato con questo
metodo. Ricordo che esisteva un pacchetto (che trovi qua
http://snipurl.com/fgy8 ) che ti permetteva di configurare l'isdn e di
collegarti più semplicemente, inoltre con questo potevi usare _tutte e
2_ le linee.

Altre info le puo trovare qua http://snipurl.com/fgya .

Basta, riguardo isdn io di più non ne so ;)

Utilizzo udev con kernel vanilla 2.6.11.8 .

Ciao
InSa