Re: [OT?]Niente audio con Ubuntu

Davide Prina ha scritto:

> visto che non hai risolto provo ad elencarti alcuni possibili
> errori/problemi di configurazione
>
> 1)
> l'utente è nel gruppo audio?
> dopo aver aggiunto l'utente al gruppo audio hai fatto logout/login?

Ciao.
Si avevo controllato che l'utente fosse nel gruppo audio, ma mi ero
dimenticato di dirlo. Comunque la risposta era affermativa! Il mio
bell'utente gode di questo (al momento inutile) privilegio!

> Per aggiungere l'utente LOGIN al gruppo audio:
> # adduser LOGIN audio
>
> 2)
> ci sono gli accessi in scrittura/lettura sui vari device?
> Per metterlo:
> # chmod a+rw /dev/dsp* /dev/mixer* /dev/sequencer* /dev/midi*

Ecco questa è una cosa a cui non avevo pensato!!! Ho controllato e
obiettivamente i permessi non erano come tu mi hai indicato di metterli.
L'ho fatto ma non è cambiato nulla

> [...]
> il file /etc/modules.conf è configurato per la tua scheda?
>
> per maggiori dettagli vedi qui:
> * howto-alsa: http://www.sonic.net/~rknop/linux/debian_alsa.html
> * elenco schede: http://www.alsa-project.org/alsa-doc/
>
> 4)
> nel syslog non ci sono errori relativi ad alsa?
> Alle volte può occorrere ricompilare il kernel insieme ad alsa perché
> può risultare che alsa non è stato compilato con la stessa versione
> del kernel che stai usando ... forse questo problema puoi averlo anche
> se la versione del gcc usata per compilare il kernel e alsa sono

Allora Ubuntu non ha modules.conf, ma il file si chiama solo modules. In
ogni modo c'è il seguente contenuto:

# /etc/modules: kernel modules to load at boot time.
#
# This file contains the names of kernel modules that should be loaded
# at boot time, one per line. Lines beginning with "#" are ignored.

ide-cd
ide-disk
ide-generic
lp
mousedev
psmouse

Obiettivamente non c'è il modulo della scheda audio, quindi il problema
potrebbe essere questo. Lo aggiungo e vi faccio sapere. In ogni modo non
sto scartando nemmeno la possibilità di ricompilare il kernel e
inserirci il supporto alla mia scheda staticamente. Comunque grazie per
le dritte, vi terrò tutti informati. D'altra parte se sapete qualcosa di
più, fatemi un fischio.

In ultimo mi associo al brindisi per la nuova STABLE. Ho una Sarge sul
mio portatile col quale lavoro e questa dannata Ubuntu sul mio desktop
dove sovente smanetto. Per quanti proclami di "Debian Based" si possano
fare, la Sarge è tutta un'altra storia.  Ieri sera ne ho scoperta
un'altra di questa simpatica distro (parlo di Ubuntu ovviamente):  in
/usr/bin  non viene creato un file gcc che linka all'eseguibile che mi
sembra si chiami gcc-x.x-base. Di conseguenza per il sistema non c'è il
compilatore. Ora io non so se sono ignorante io (possibile, ci
mancherebbe altro) e questa è magari una consuetudine. Non voglio
nemmeno dire che sto giudicando una distro da queste cose.  Voglio solo
dire che queste  cose non succedono se monti una Sarge.

> Ciao
> Davide

Ciao a voi e grazie