[OT?]Niente audio con Ubuntu

Ciao a tutta la lista

spero di non essere OT, in ogni modo il quesito ve lo pongo lo stesso.
Ho deciso di installare (mannaggia a me!!!) la Ubuntu Hoary 5.04 sul mio
desktop di casa (sul mio laptop ho una fida Sarge che mi da solo
soddisfazioni) per dargli un'occhiata.

Ho un problema con l'audio, nel senso che semplicemente non si sente
niente. Vi do un po' di indicazioni che possono tornare utili:

Hardware:
=======

Motherboard: AsRock K7Upgrade-KT600

Scheda Audio: Multimedia audio controller: VIA Technologies, Inc.
VT8233/A/8235/8237 AC97 Audio Controller (rev 60)
(direttamente da lspci)

Software:
======

Ubuntu monta gli ALSA. Ho dato un'occhiata ai vari mixer (alsamixer e
anche quelli in GUI di gnome) e ho controllato che i vari volumi stiano
a palla, con speciale attenzione nei confronti di "Master", "PCM" "Pc
Speaker"; anche se poi alla fine per sicurezza ho alzato praticamente tutto.

Ho provato a switchare con il GStreamer di gnome tra ALSA, OSS e ESD
combinandoli diversamente ma non ottengo risultati.

Vi do' il mio uname:

goblin@deskgoblin:~$ uname -a
Linux deskgoblin 2.6.10-5-386 #1 Fri May 20 13:52:48 UTC 2005 i686 GNU/Linux

Vi listo anche il mio lsmod :

goblin@deskgoblin:~$ lsmod
Module                  Size  Used by
proc_intf               4100  0
freq_table              4100  0
cpufreq_userspace       4572  0
cpufreq_ondemand        6172  0
cpufreq_powersave       1920  0
video                  16260  0
sony_acpi               6280  0
pcc_acpi               11264  0
button                  6800  0
battery                10244  0
container               4608  0
ac                      4996  0
ipv6                  229504  9
joydev                  9408  0
usbhid                 29376  0
af_packet              20744  2
usblp                  12032  0
via_rhine              19972  0
mii                     4736  1 via_rhine
snd_via82xx            25248  2
snd_ac97_codec         64608  1 snd_via82xx
snd_pcm_oss            47652  1
snd_mixer_oss          16768  2 snd_pcm_oss
snd_pcm                84872  3 snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss
snd_timer              23300  1 snd_pcm
snd_page_alloc          9604  2 snd_via82xx,snd_pcm
snd_mpu401_uart         7168  1 snd_via82xx
snd_rawmidi            22944  1 snd_mpu401_uart
snd_seq_device          8332  1 snd_rawmidi
snd                    50276  9
snd_via82xx,snd_ac97_codec,snd_pcm_oss,snd_mixer_oss,snd_pcm,snd_timer,snd_mpu401_uart,snd_rawmidi,snd_seq_device
i2c_viapro              7436  0
ehci_hcd               29444  0
uhci_hcd               30224  0
usbcore               107384  5 usbhid,usblp,ehci_hcd,uhci_hcd
sata_via                8196  0
libata                 44548  1 sata_via
scsi_mod              119936  1 libata
tuner                  20388  0
saa7134                96072  0
video_buf              20484  1 saa7134
v4l2_common             5888  1 saa7134
v4l1_compat            13572  1 saa7134
soundcore               9824  4 snd,saa7134
i2c_core               21264  3 i2c_viapro,tuner,saa7134
ir_common               4996  1 saa7134
videodev                9728  1 saa7134
shpchp                 86116  0
pci_hotplug            30512  1 shpchp
via_agp                 9216  1
agpgart                31784  1 via_agp
pcspkr                  3816  0
rtc                    12216  0
analog                 10784  0
gameport                4608  2 snd_via82xx,analog
floppy                 54864  0
ntfs                   97136  1
nls_iso8859_1           4224  1
nls_cp437               5888  2
vfat                   12928  1
fat                    37792  1 vfat
md                     43856  0
evdev                   9088  0
tsdev                   7488  0
dm_mod                 53116  1
capability              5000  0
commoncap               7808  1 capability
psmouse                19336  0
mousedev               11160  1
parport_pc             34372  1
lp                     10792  0
parport                33480  2 parport_pc,lp
ide_cd                 38532  0
cdrom                  36508  1 ide_cd
ext3                  120968  1
jbd                    54168  1 ext3
ide_generic             1664  0
via82cxxx              12956  1
ide_disk               18176  6
ide_core              118988  4 ide_cd,ide_generic,via82cxxx,ide_disk
unix                   26164  742
thermal                13576  0
processor              22708  1 thermal
fan                     4612  0
fbcon                  34048  0
font                    8448  1 fbcon
bitblit                 5120  1 fbcon
vesafb                  6948  0
cfbcopyarea             3968  1 vesafb
cfbimgblt               3072  1 vesafb
cfbfillrect             3584  1 vesafb

Questo è quanto.  Ho googlato un  po' prima di mandarvi sta mail e ho
trovato alcune indicazioni. Ad esempio un ragazzo ha risolto con arts ma
io arts non lo conosco. In ogni modo sembra un problema noto tra Ubuntu
e il chipset audio Via8237. L'unica cosa che non ho fatto (d'altronde ho
appena installato!!) è una ricompilazione del kernel per includere
staticamente anche il supporto alla mia scheda audio. In ogni modo credo
non risolva: su un forum questa prova era stata fatta senza risultati.
Faccio inoltre presente che fino a poche ore fa il mio desktop ospitava
una simpatico Knoppix 3.7 installato e ovviamente la mia scheda audio
funzionava a cannone.

E' chiaro che potrei frullare la distro e montare una debian pura anche
qui. Però a sto punto è una questione di principio (prima risolvo e poi
piano tutto :-) ).

Chiunque mi possa aiutare o indicare qualche modo è il benvenuto.
Ciao e grazie a tutti