Re: debconf e tmp noexec

Alessandro De Zorzi wrote:

> salve,
> ricevo degli errori nella configurazione dei pacchetti durante l'upgrade
> se la partizione di tmp è montata con il file noexec
anch' io ho avuto questo problema e l'ho risolto creando il file apt.conf
dentro /etc/apt e mettendo queste due entry (io avevo la necessità di
montare anche /usr in sola lettura)

APT::ExtractTemplates::TempDir "/home/marcos/tmp";

DPkg
{
   // Auto re-mounting of a readonly /usr
   Pre-Invoke {"mount -o remount,rw /usr";};
   Post-Invoke {"mount -o remount,ro /usr";};
}

mi ha dato solo un'errore oggi che non è riuscito a rimontare in ro la
partizione /usr, ma era a causa di exim4...stoppatolo, ho potuto rimontare
a mano la partizione /usr in ro

> volevo sapere se è responsabilità del maintainer del pacchetto il fatto
> di eseguire codice in tmp se è l'uso di debconf a richiederlo...
è dovuto a dpkg che di default spacchetta il pacchetto in /tmp

> penso che montare tmp in noexec sia una eventualità possibile e quindi
> immagino/spero che questo non dipenda dal sistema Debian ma da scelte
> del maintainer del pacchetto
>
> Alessandro

ciao

marco