Re: Unità backup economica

On Tue, 24 May 2005 18:27:44 +0300
Maxx <kirov@despammed.com> wrote:

> Ti sei fatto un paio di conti? 4 h = 240 min = 14400 s
> dunque 50000 MB / 4 h sono 208 MB/min ovvero 3.47 MB/s
>
> Questo vuol dire che se usi DAT, come minimo dovresti usare i DDS-4
> (velocità di backup sui 330 MB/min), ed avresti bisogno di 2-3
> cassette da 20GB (a meno che hai 50 giga di testo, lascia stare la
> capacità compressa dichiarata). Con i DAT DDS-3 saresti sui 4-5 nastri
> e circa 6 ore di backup integrale.
> I DLT viaggiano sui 12 MB/s quindi come velocità ci siamo, ma anche lì
> ti serviranno 1-2 nastri.

Uhm, diciamo che i conti precisi precisi non li avevo fatti, vista da
questo lato la faccenda assume tutta un'altra piega... :)

> Non puoi proprio fare uno strappo alle tue esigenze di pigrizia e
> archiviare e tenere offline qualcosa? ;)

Beh, penso che a questo punto prenderò 2 hd (ho già un controller
aggiuntivo) da mettere in mirroring magari utilizzando anche un
filesystem compresso tipo http://squashfs.sourceforge.net/ (anche
se le patch per il kernel sono ferme al 2.6.9 ...) e giù di sync. E ogni
6 mesi backup completo su dvd ;)

Approposito: come siamo messi con i filesystem compressi per il
pinguino? Oltre a quello non ne ho trovati molti altri, e2compr è fermo
al kernel 2.6.8.1 ... siamo messi proprio così male? Ho guardato se per
caso qualcuno lo aveva implementato tramite fuse, ma non ho trovato
niente...

Ciao
InSa