Re: Unità backup economica

On Fri, 20 May 2005 19:30:34 +0200 InSa wrote:

> Salve a tutti,
>
> avete idea di cosa utilizzare per fare il backup regolare di una 50 di
> giga in maniera soprattutto economica? Sarei intenzionato a comperare un
> hd nuovo e poi giù di sync e bz2, ma se avete qualcosa di più economico

Beh, dipende da "quanto ti costa" perdere dati, solo la scocciatura
di reinstallare tutto oppure qualcosa di piú?

Io ti consiglio di andare su unità a supporti rimovibili, ovvero
nastri DAT/DLT (tipicamente SCSI) o CD/DVD (se vuoi sfuttare
USB/FireWire).
Se cerchi nell'usato p.es. in eBay non dovresti spenderci troppo.
Tra i vantaggi rispetto a backuppare su HD: maggiore robustezza (se l'HD
cade, si frigge o va in sciopero perdi *tutti* i backup in un colpo solo),
capacità virtualmente illimitata, e se ti viene la paranoia puoi fare una
seconda copia di backup e farla custodire da un tuo amico... :-)

Ciao,
Maxx
--
"I sysadmin si dividono in 2 categorie: quelli che hanno gia' perso dei
dati, e quelli che stanno per perderli." (L. Serni)