Re: Backup server (consigli)

Alle 17:27, giovedì 12 maggio 2005, Pol Hallen ha scritto:
> Salve a tuttti,
>
> ho un server woody a cui devo cambiare il disco per ragioni di spazio.
>
> Il server gestisce pop3,imap,server web etc.
>
> Vorrei un consiglio su come fare backup per quanto riguarda gli utenti
> circa pop3/imap.
>
> Copierei l'intera /home/ dove sono contenute le mail degli utenti.
>
> I miei dubbi:
> - devo ricreare a mano tutti gli utenti del sistema? Spero di no visto
> che sono piu' di 100!!!
> - per quanto riguarda i files di configurazioni (/etc) posso copiarli
> [...]

visto che comunque dovrai reinstallare tutto, potresti copiarti:

/home
/etc
/root (se ogni tanto lo usi per metterci qualcosina che dici sempre che poi ti
tornerà utile o se usi qualche configurazione particolare per l'utente root)

eventuali directory particolare, probabilmente /var/www se non proprio tutta
la /var

a questo punto:
# dpkg --get-selection >lista-pacchetti (poi ti salvi il file lista-pacchetti)
reinstalli una distro minimale sul nuovo HD
rimetti le directory copiate
#dpkg --set-selection <lista-pacchetti
#apt-get -u dselect-upgrade

dovresti essere a cavallo...
probabilmente dovrai controllare qualche file di configurazione prima di
riavviare, esempio /etc/lilo.conf e /etc/fstab che cambiano in funzione dei
cambiamenti nella struttura delle partizioni che deciderai di fare sul nuovo
HD, non mi pare che ci sia altro.

in ogni caso:

man apt
man dpkg