Backup server (consigli)

Salve a tuttti,

ho un server woody a cui devo cambiare il disco per ragioni di spazio.

Il server gestisce pop3,imap,server web etc.

Vorrei un consiglio su come fare backup per quanto riguarda gli utenti circa pop3/imap.

Copierei l'intera /home/ dove sono contenute le mail degli utenti.

I miei dubbi:
- devo ricreare a mano tutti gli utenti del sistema? Spero di no visto che sono piu' di 100!!! - per quanto riguarda i files di configurazioni (/etc) posso copiarli (mantenendo i permessi) o posso incorrere a qualche problema?

Vorrei evitare di copiare l'intero disco per poi ripristinarlo su quello nuovo.

Quali altri accorgimenti dovrei prendere?

Grazie a tutti per qualsiasi chiarimento.