Re: Console nera

Alle 00:32, mercoledì 11 maggio 2005, Domenico Ferraro hai scritto:
> Intanto vorrei ringraziare tutti quelli che mi hanno risposto.  :-)

PRE-PRE per info info comando o man comando

PRE: ti installi un kernel precompilato 2.x.x da debian:
apt-get install kernel.image-2.x.x
così eviti di diventare matto per i settaggi iniziali del .config perché te li
copi da li, poi ti installi i pacchetti comodi per la debian way alla
compilazione dei kernel e dei moduli aggiuntivi:
apt-get install module-assistant
apt-get install kernel-packages

1) ti scarichi i sorgenti kernel che vuoi da una distro debian:
apt-get install kernel-source-2.x.x

2) poi li scompatti:
tar xjvf /usr/src/kernel-che-vuoi.tar.bz2

3) entra della dir che si è creata:
cd kernel-source-2.x.x

4) poi la prima volta non fare esperimenti e cerca di ricostruire solo il
vecchio kernel:
make oldconfig
dopo puoi, se vuoi, fare le le modifiche che ritieni necessarie con make
menuconfig o make xconfig, ma se ci sono problemi la prima volta parti così.

5) non è strettamente necessario, dipende se hai compilato prima con opzioni
append_to... o revision diverse, quindi talvolta si talvolta no, vatti a
vedere il man di make-kpkg oppure dallo come comando in via generale:
make clean

6) fatti il deb del kernel:
make-kpkg --initrd kernel_image

7) torna alla dir precedente:
cd - o cd ..

9) installi il kernel nuovo
apt-get install kernel-image.2.x.x-10.00.Custom.i386.deb

10) se usi grub si arrangia lui, se usi lilo (passa a grub) in /etc/lilo.conf:
image=/vmlinuz
        label=Linux
        initrd=/initrd
        read-only

11) Riavvi.

99 su cento avrai gli stessi problemi con il fb (console nera). Però adesso li
potrai gestire con più semplicità.

I punti chiave successivi probabilmente sono:

mkinitrd  che ti ricostruisce l'initrd del kernel inserendo tutto quel che
vuoi e che hai scritto in /etc/mkinitrd/modules o altro, se lo trova. Per
info:
info o man initrd
info o man mkinitd

sintassi del secondo:

mkinitrd -o /boot/initrd.img-2.x.x.? /lib/modules/2.x.x.?
ln -sf /boot/initrd.img-2.x.x.? /initrd

Ah, si, dimenticavo: credo che il tutto sia detto almeno una volta al mese in
ogni lista Debian che si rispetti in giro per il mondo. Io ho ampiamente
riciclato posta mia e di altri ed ho deciso di rispondere così perché mi
sembrava che in qesta lista fosse almeno un paio di mesi che la cosa non
veniva affrontata daccapo, ma forse mi sbaglio.

Ciao!

A.