Re: Riguardo la denominazione di debian e l'uso scorretto che se ne fa

Il giorno dom, 08/05/2005 alle 21.17 +0200, Jack Malmostoso ha scritto:
> Vado al dunque: se la stable assumesse una denominazione "Server", la
> testing divenisse "beta-Server" e Sid fosse chiamata "Desktop",
> pensate
> che cio' renderebbe piu' chiaro cosa scaricare ed installare ai
> neofiti?

Si, servirebbe a far uscire pazzi i neofiti e a convincerli che debian
non fa per loro. Ti è mai capitata la seguente cosa:

#apt-get install PACCHETTOFICO
"Non trovo PACCHETTOFICO vedi un po' te"
[utente pensa... ah giusto, devo fare apt-get update perchè i pacchetti
vecchi non sono più sul server]
#apt-get update
#apt-get install PACCHETTOFICO
"Ti aggiorno anche altri 34 pacchetti se no col cavolo che ti funziona
PACCHETTOFICO (S/n)" [PACCHETTOFICO dipende da 3 pacchetti, ma gli altri
31 dipendono a loro volta da quei 3]

[L'utente dice con entusiasmo: sei tu il capo! apt rulez! e preme invio]

[L'utente usa contento il suo nuovo programma]

[L'utente esegue uno dei programmi che usa tutti i giorni per necessità,
e non funziona più perchè uno dei 34 pacchetti non era in giornata
buona, oppure uno dei programmi che usa tutti i giorni _è_ uno dei 34
pacchetti, e non è in buona giornata].

A me capitava spesso quando usavo sid, e ci devi di solito perdere un
po' di tempo per rimettere le cose a posto, cosa che va bene se hai
tempo da sprecare, come me e (forse) te, ma non va bene in generale, se
uno con un computer ci deve lavorare non si può permettere di buttare 2
ore per risolvere un problema. Per questo le distribuzioni si testano, e
per questo non è possibile che sid funzioni bene _costantemente_ per
quanto sia bella figa e con i pacchetti aggiornati. Prima o poi uno
sc*zzo capita (nell'ultima settimana ne ho visti un paio).  Questo è
tutto nella mia umile opinione ma penso proprio di non essere il solo a
pensarla così, altrimenti sid si chiamerebbe debian-desktop :)

Altre volte capita che tu vuoi installare un programma che ti serve, ma
non c'è più sul server, allora fai un update e le dipendenze sono
sbagliate, o cose simili, insomma la situazione è impossibile e devi
aspettare che le cose si rimettano a posto, ma intanto il programma non
lo puoi avere. Questo è un altro esempio del perchè una distribuzione di
sviluppo non può sempre essere usata come desktop a meno di essere
preparati a possibili malfunzionamenti... ma per quello c'è già
windows :)

Ciao

Vincenzo

--
Per rispondermi in privato per favore usate vincenzo_ml at yahoo dot it
To send me a private reply please use vincenzo_ml at yahoo dot it