Re: Bassa velocità di trasferimento

 On Wed, 13 Apr 2005 17:12:49 +0200
"registrazioni@zkm.it" <registrazioni@zkm.it> wrote:

Occhio a chi rispondi!!

> Ho fatto delle prove ma i risultati sono stati solo leggermente più alti
> (dai 5.5 MB/sec siamo passati ai 7.1MB/sec)
> Ho notato che durante la copia, la memoria in uso è sfruttata al
> massimo, lasciando circa 3MB liberi dei 512Mb di memoria fisica disponibile.
> Mi sembra di capire che sia Konqueror che CP probabilmente non usano
> nessuno strumento di accesso diretto alla memoria come fà solitamente
> Windows con periferiche di questo tipo (DMA mode).

Non sono un esperto di DMA, però se vuoi vedere se il tuo disco lo utilizza lancia:

# hdparm -I /dev/hda |grep DMA

ovviamente cambia /dev/hda. Io ho ad esempio:
        DMA: mdma0 mdma1 mdma2 udma0 udma1 udma2 udma3 udma4 udma5 *udma6

Dove c'è '*' significa che sta utilizzando quello.

Se ti può essere di aiuto:

# hdparm -tT /dev/hda

/dev/hda:
 Timing cached reads:   1628 MB in  2.00 seconds = 812.50 MB/sec
 Timing buffered disk reads:  156 MB in  3.02 seconds =  51.68 MB/sec

Il mio disco è abbastanza recente.

--
Saluti
Mattia