Bassa velocità di trasferimento

Problemi e dubbi da newbe

mi sono accorto che nel copiare e spostare dati da un disco ad un altro (attraverso Konqueror), la velocità è molto bassa, ovvero mi indica circa 5.4 MB/sec. Mi sarei aspettato valori più alti, anche perchè con un altra macchina (più vecchia e con windows), mi accorgo ad occhio che la velocità è molto più elevata.

Non so dove andare a cercare per verificare il modulo utilizzato e per cercare di velocizzare i trasferimenti.

La mia configurazione HW è:
- Processore AMD Athlon 64 2800
- Scheda madre ASUS K8N
- HardDisk Maxtror 80Gb IDE - File system NTFS
- HardDisk Maxtror 160Gb SATA - File system Ext2
La mia configurazione SW è:
- Debian Sarge (compilata per AMD 64)
- Kernel 2.6
- KDE 3.3