Re: SATA raid hardware

Alle 09:39, venerdì 8 aprile 2005, pipex_0604@users.gamebox.net avete scritto:

> ti do' il biglietto vincente
> http://www.asrock.com/product/product_775v88.htm

Gettala. Vendila. Regalala.	(l'ho provata con il 478, se non ci sono
differenze nel soft del chipset tanto vale spararsi), io per rimediare
consiglio una mb intel Prescott-478-perll (nota la doppia l finale) che monta
come chipset l'865 ma con socket 478. Solo che tu hai il socket 775 per il
p4: dai un'occhiata al sito intel e caso mai prova i chipset 910 od il 915.

In alternativa, se proprio non puoi cambiarla, puoi prendere in considerazione
l'idea di metterci su Raid soft 1 (relativamente facile) Raid S. 0 (un pò più
complicato) e/o LVM (na' figata, ma con gli aggiornamenti difficili da
ricordare/gestire su via-sata: a proposito guarda che parte anche con grub
anche se in rete dicono il contrario), ma avrai sicuramente di che
divertirti. IN OGNI CASO (anche con lilo) preparati a metter quasi tutto il
sistema in una sola partizione, altrimenti diventi mona a farlo partire.

Consigli:

1) al bootstrap configura il sata-raid hw come Raid 0, bootstrap, per entrambe
i dischi, poi cancella l'array, così almeno riesci a vederli. Per fare delle
prove usa knoppix26 con la 3.7.

2) sicuramente conosci bene il meccanismo di aggiornamento per initrd, quindi
non ti dico di darci un'approfondita occhiata.

3) procurati un hd ide da usare come base e, quando vai al mercato, comprati
pure un paio di borse di pazienza.

4) se vuoi provare una scheda per qualche gg comprala da chl via internet: hai
sette gg di tempo per cambiare idea e dirgli che ti rimandino i soldi
indietro. NON COMPRARLA IN BOTTEGHE CHL: se non ti va bene dopo la potresti
appendere al muro come quadro astratto (pirlo da esperienza personale: ho
fatto l'errore di ordinare la Prescott-478-perl => con una l sola).

Alex