Re: kernel >= 2.6.9: riconoscimento hd al boot

paolo wrote:

La macchina è un laptop Toshiba Staellite M30 e l'harddisk
è un TOSHIBA MK4025GAS (non so quanto sia utile questa info!)

Non è un problema grave, lo so, ma questa cosa in pratica mi
raddoppia il tempo complessivo per l'avvio del s.o. e mi da un po'
di fastidio. Inoltre sono curioso di saperne il motivo; ho fatto alcune
ricerche ma ho trovato quasi-zero.

Anche io ho un Toshiba, modello 2410-303 e da qualche tempo, dal kernel 2.6.9 credo, noto una decina o ventina di secondi di ritardo + o - nella stessa fase di boot. Nell'output di dmesg ho:
Probing IDE interface ide0...
hda: TOSHIBA MK3018GAS, ATA DISK drive
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
Probing IDE interface ide1...
hdc: DW-224E, ATAPI CD/DVD-ROM drive
ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
Probing IDE interface ide2...
ide2: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide3...
ide3: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide4...
ide4: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide5...
ide5: Wait for ready failed before probe !
hda: max request size: 128KiB
hda: 58605120 sectors (30005 MB), CHS=58140/16/63, UDMA(100)
hda: cache flushes supported
 hda: hda1 hda2 < hda5 hda6 >
hdc: ATAPI 24X DVD-ROM CD-R/RW drive, 1658kB Cache, UDMA(33)

Il rallentamento credo sia dovuto al fatto che cerca di farmi il probing delle interfacce ide[2-6]. A me non da' piu' di tanto fastidio (a parte il tempo di boot allungato) per cui non ho indagato + di tanto ...