kernel >= 2.6.9: riconoscimento hd al boot

Ciao,
attualmente sto usando Sid con kernel 2.6.8 (patchato debian).
Volevo passare a 2.6.10 ma riscontro una cosa che mi da alquanto
fastidio.

Al boot del 2.6.10 (la cosa avviene anche col 2.6.9) mi resta per circa
40 secondi in attesa di riconoscere l'harddisk, per poi in seguito
stampare degli errori relativi al caricamento dei moduli "amd74xx"
e "generic". Pensando che il problema fosse quello li ho blacklistati
nella conf dell'hotplug ma nulla cambiava.

Allora ho ricompilato il kernel escludendo i moduli sopra citati.
Il risultato è che i messaggi di errore (che peraltro NON sono riportati
nei log e quindi non posso riportarvene il testo esatto) sono spariti
ma il tempo d'attesa per il riconoscimento dell'harddisk resta lo stesso.

La macchina è un laptop Toshiba Staellite M30 e l'harddisk
è un TOSHIBA MK4025GAS (non so quanto sia utile questa info!)

Non è un problema grave, lo so, ma questa cosa in pratica mi
raddoppia il tempo complessivo per l'avvio del s.o. e mi da un po'
di fastidio. Inoltre sono curioso di saperne il motivo; ho fatto alcune
ricerche ma ho trovato quasi-zero.

Qualcuno ha riscontrato questa cosa?
Qualcuno sa a cosa è dovuta l'attesa?

   Grazie