Re: [Documentazione_at_sviluppolibero.it] Presentazione e considerazioni.

Gollum1 ha scritto:

|Alle 09:14, martedì 8 marzo 2005, Davide Corio ha scritto:
|
|Vabbe... credo che a questo punto le presentazioni siano d'obbligo...

[snip presentazione]
Piacere, Davide Lo Re, utente linux da quasi 3 anni, dopo aver provato
tutte le cosiddette distro user-friendly(tipo Mdk, Knoppix e cosi' via)
ho raggiunto il Nirvana installando Sarge :-)
Non mi posso certo considerare un esperto, ma ho imparato a cercare
documentazione, forse anche a tradurre qualcosa (ma non garantisco nulla)

|ho provato pure io zope/plone, e lo trovo molto coinvolgente, il
problema è

premesso che non capisco nulla di questa roba, direi che una
caratteristica molto importante sia la 'portabilita' del sito(ovvero:
deve essere facile mirrorarlo)

|non è del tutto vero... un buono strumento ci permetterà di lavorare
meglio e
|con più responsabilità....

sono d'accordo

> [...]
|immutevoli, ma abbastanza ben delineate.
|
|1) il linguaggio con cui realizzare la documentazione:
|
|      - possibilimente un italiano corretto...
|      - i tools per openbook (sgml e compagnia) credo che siano
d'obbligo, nel
|        qual caso spero che chi già li usa faccia una prima stesura di
massima
|        su come usarli... (vero Hugh??)
|      - come da sgml si può passare ad html, è possibile anche l'inverso?
|        teniamo in considerazione che la maggior parte del materiale è già
|        esistente nel web, si tratta solo di trovarlo ed organizzarlo.

concordo

|2) dove posizionare il materiale che troviamo/realizziamo....

Una cosa che mi sembra problematica e' la "catalogazione" della
documentazione.
In molti siti ci sono delle suddivisioni che lasciano un po' a
desiderare, tipo:
- -Applicazioni desktop
- -Server
- -Rete
che in molti casi creano ambiguita': ethereal, cosi' come firefox
potrebbe trovarsi in "Applicazioni", così come in "Rete"
Potrebbe essere una buona idea usare le sezioni di APT, quantomeno
manterremo una certa coerenza...

|6) possibliimente le cose che andranno descritte sarebbe meglio che
fossero
|anche provate, con annotazioni di quello che salta fuori... ma questa è
una
|mia misera considerazione personale...
|
|altri suggerimenti....?

sistema di "commenti" alla documentazione? in cui gli utenti che hanno
messo in pratica l'howto possano dire qual e' stata la loro esperienza
in merito.

Davide