Re: DNS scomparsi

ringrazio tutti quanti, ho risolto il problema.

fondamentalmente i problemi erano due:
. utilizzare i DNS della rete esterna (quindi usare il mio router come
gateway verso i DNS tin)
. risolvere i nomi della rete interna.

Quello che mi traeva in inganno, è che il mio router fa anche da dhcp
per la rete interna, quindi supponevo in quelche modo dovesse
"conoscere" i nomi delle macchine in rete..

Ora, a quanto mi dicono, le macchine win fanno broadcast del loro nome
in rete, mentre le macchine linux no, e questo spiega come mai
segnando 192.168.1.1 (cioé il dhcp) come DNS alcune macchine di rete
venivano risolte e altre no.

Per ora mi accontento di una soluizione stupida: ho solo 3 macchine e
un portatile, quindi metterò un IP statico ai tre laptop e compilerò i
files /etc/hosts per risolvere la rete interna.

Per la rete esterna, userò il router come gateway verso i DNS tin,
come ho fatto fin'ora.

Grazie a tutti, specialmente per avermi suggerito etherconf.