DNS scomparsi

ciao a tutti,
a casa dispongo di una piccola rete, che utilizza un D-link DSL G604T
come router per la connessione ADSL (Alice). Il router funziona anche
come DHCP, ed è stato riconosciuto correttamente durante
l'installazione della mia Debian.
All'accensione, il pc va in rete correttamente, ma mi sono presto reso
conto di avere dei problemi di DNS:
. con il kernel 2.4.27, i browser funzionano correttamente, mentre le
applicazioni shell (p.e. apt, lynx etc) non riescono a risolvere
l'indirizzo a cui devono collegarsi, a meno che io non faccia un bel
ping prima (p.e. prima di lanciare apt devo pingare ftp2.it.debian.org
che è il mio server).
. con il kernel 2.6 è ancora peggio: gli indirizzi non vengono proprio
risolti.

Se guardo il mio resolv.conf, è indicato soltanto l'indirizzo
192.168.1.1, il che è correto, visto che il mio router funziona anche
da gateway.
Se provo a editare resolv.conf aggiungendo manualmente gli indirizzi
dei dns, riesco a navigare correttamente per una mezz'ora, finché il
DNS non fa un rinnovo degli ip, dopo di che resolv.conf viene
nuovamente ripristinato al solo 192.168.1.1

Questa cosa mi sta tirando scemo, e mi toglie la voglia di usare la
partizione linux.

Non esiste un comando per configurare la rete, del tipo
dpkg-reconfigure {qualchecosa} ? il comando base-conf non mi permette
infatti di cambiare le impostazioni di rete della macchina.

Se tale comando non esiste, quali file devo modificare, in modo da
inserire permanentemente gli indirizzi dei dns? in più, in quale file
viene registrato il dominio a cui è associata la mia macchina?

Grazie dell'aiuto e scusate la niubbaggine. Quasi quasi, metto un
bell'ip statico e aggiro il problema dns. Giusto per essere polemico,
rimpiango il redhat-config-network.

ciao a tutti.