Re: DNS scomparsi

> ciao a tutti,
Ciao,

> All'accensione, il pc va in rete correttamente, ma mi sono presto reso
> conto di avere dei problemi di DNS:
> . con il kernel 2.4.27, i browser funzionano correttamente, mentre le
> applicazioni shell (p.e. apt, lynx etc) non riescono a risolvere
> l'indirizzo a cui devono collegarsi, a meno che io non faccia un bel
> ping prima (p.e. prima di lanciare apt devo pingare ftp2.it.debian.org
> che è il mio server).
Mi associo ai commenti di tutti... E` molto strano!
Consulta e manda qualche log...

> . con il kernel 2.6 è ancora peggio: gli indirizzi non vengono proprio
> risolti.
Gia` meglio!

> Se guardo il mio resolv.conf, è indicato soltanto l'indirizzo
> 192.168.1.1, il che è correto, visto che il mio router funziona anche
> da gateway.
Mmm e questo che c'entra?
Non devi mica mandare le query DNS al tuo Gateway... Devi mandarle ad un
DNS Server!
Il tuo router fa da DNS Server?
Il tuo route fa da DNS Relay (nel senso che le inoltra lui a un server
che conosce)?
Se cosi` non e` non e` neanche corretto che ci sia quell'indirizzo in
resolv.conf

NIo ho avuto problemi simili con il _modem_ che manda Telecom con
AliceADSL (quello sia Ethernet che USB).

> Se provo a editare resolv.conf aggiungendo manualmente gli indirizzi
> dei dns, riesco a navigare correttamente per una mezz'ora, finché il
> DNS non fa un rinnovo degli ip, dopo di che resolv.conf viene
> nuovamente ripristinato al solo 192.168.1.1
Infatti, fa da DHCP server e ti aggiorna anche resolv.conf con il
proprio indirizzo (come se facesse il relaying) ma poi non funziona!!
Faceva cosi` anche quello che ho visto io, anche se ti ripeto che era un
modem.
Io ho risolto impostando staticamente la rete ed eliminando dhclient
sulla macchina, dato che non mi serviva a niente, se a te serve puoi
provare quello che ti ha detto Legolas.

> Questa cosa mi sta tirando scemo, e mi toglie la voglia di usare la
> partizione linux.
Bhe`, accidenti, ti basta poco!!

> Grazie dell'aiuto e scusate la niubbaggine. Quasi quasi, metto un
> bell'ip statico e aggiro il problema dns. Giusto per essere polemico,
> rimpiango il redhat-config-network.
Io no... Se il tuo caso e` uguale al mio non e` certo colpa di Debian ma
di quei trabiccoli che ci spediscono!

Ciao,
Dario

Dario Faggioli