Re: raid1 software su Debian

Andrea Cavaliero ha scritto:

> da quanto scritto in un precedente messaggio della ML[2] questa
> ipotesi sembra non essere possibile.
Al contrario. Ho letto [2] e mi sembra che ti descriva esattamente la
procedura per ottenere ciò che vuoi usando raidtools. In ogni caso è
possibile farlo anche con mdadm, la procedura è la stessa, i comandi
cambiano.

> Come stanno davvero le cose? Qualcuno è riuscito a creare un array
> raid1 senza perdere dati?
Direi che la persona che ha scritto [2] è riuscita varie volte... tieni
conto che a te la parte del boot probabilmente non interessa, a meno che
non vuoi trasferire anche il sistema sul raid.

> Inoltre... se invece di creare l'array con uno dei due drive
> "missing", lo creassi normalmente (e.g.: #mdadm -Cv /dev/md0 -l1 -n2
> /dev/sda1 /dev/sdb1)
> perderei i dati presenti sull'hd o meno?
Secondo me li perderesti.

> Questo chiarimento mi interessa per sapere se, nel caso si rompesse
> l'hard disk su cui ho il sistema operativo ci sarebbero problemi a
> ricreare l'array tra i due hd.
Non mi è mai capitato, ma credo che non dovresti ricrearli. Reinstalli il
sistema sul disco da 80 e poi ti configuri semplicemente fstab.