Re: R: scissione liste (presa da LOCALHOST)

Premoli, Roberto [ITPPG/1010] ha scritto:
> maggior liberta' , sconfinando in problemi linux-generici e tenere I
> problemi debian solo per debian-ML.

Non avrei mai voluto partecipare a questo thread, ma qui si va a toccare un
argomento che ritengo piuttosto delicato. Io non ritengo di essere niubbo,
anche se, ovviamente, da imparare ce n'è sempre. Tuttavia spesso, anche per
me, non è semplice definire cosa sia debian-specific e cosa sia
linux-generic. Non si può essere sicuri che il proprio problema non dipenda
dal fatto che certe impostazioni sono specifiche di Debian e magari su
altre distro sono diverse. Se ho un problema con alsa o con la scheda di
rete, come faccio ad essere sicuro che la causa non sia quello specifico
kernel che mi viene fornito con Debian e magari non con Slackware o altre?
Se dovessimo limitarci strettamente a quello che è innegabilmente
Debian-specific, allora dovremmo parlare solo del debian installer e di apt
e compagni. Il resto è linux-generic.

In definitiva, come hanno detto altri, non è chiara la linea di demarcazione
fra debian-specific e linux-generic. È però chiaro che un niubbo che
partecipa a questa lista usa una qualche versione di Debian e, anche se
propone un problema che può sembrare linux-generic, in realtà noi che
leggiamo sappiamo che questo problema ce l'ha, diciamo, con Woody e quindi
abbiamo già tutta una serie di informazioni implicite su quale kernel sta
usando, quale versione di vari software installati, etc... il che fa
diventare il problema automaticamente Debian-specific.

Se poi invece parliamo di domande tipo "qual è il mio localhost", qui
linux-generic e debian-specific non c'entra nulla. Questa non è neppure una
domanda linux-generic; possiamo dire che non è neppure una domanda.

Ultima cosa, chiedo a Roberto Premoli in che modo ritiene di poter
"permettere maggior libertà" su primipassi-ML e, soprattutto, in che modo
ritiene di poter negare tale libertà su debian-ML (mi riferisco al modo
tecnico di farlo, non sto parlando di diritti umani). Se il modo è
semplicemente quello di non rispondere quando la domanda linux-generic
viene postata su debian-ML (perché tanto succederà comunque), allora è
sufficiente che chi non vuole rispondere non risponda già da ora. Ritengo
che sia molto meglio avere un'unica ML dove i niubbi, oltre ad imparare ad
usare Debian, imparano anche, attraverso thread come questo, ad usare
correttamente le ML.

Lucio.