raid1 software su Debian

Ciao,
torno nuovamente sull'argomento raid software nonostante sia già stato
trattato in passato in lista, poiché non v'è mai stata, a mio avviso,
sufficiente chiarezza.
Ecco esposti i miei dubbi:
Ho un hard disk da 80gb ide già presente nel sistema su cui è
installata Debian Unstable. Di recente ho acquistato un hd 200gb SATA
che vorrei presto mettere in raid1 con un hd identico. Tuttavia,
finchè non potrò procedere all'acquisto del secondo hd, ho bisogno di
utilizzare quello già in mio possesso per salvare dei dati.
Seguendo le informazioni presenti qui[1]  sembra evidente che, nel
caso si possiedano dei dati su uno dei due dischi da mettere in raid,
sia possibile costruire l'array senza perdita di dati. Questo dovrebbe
essere possibile, da quanto capisco, creando l'array con uno dei due
drive "missing", copiando tutti i dati dell'hd non ancora messo in
raid sull'array , e poi aggiungendo questo stesso all'array. Tuttavia
da quanto scritto in un precedente messaggio della ML[2] questa
ipotesi sembra non essere possibile.
Come stanno davvero le cose? Qualcuno è riuscito a creare un array
raid1 senza perdere dati?
Inoltre... se invece di creare l'array con uno dei due drive
"missing", lo creassi normalmente (e.g.: #mdadm -Cv /dev/md0 -l1 -n2
/dev/sda1 /dev/sdb1)
perderei i dati presenti sull'hd o meno?
Questo chiarimento mi interessa per sapere se, nel caso si rompesse
l'hard disk su cui ho il sistema operativo ci sarebbero problemi a
ricreare l'array tra i due hd.

grazie per la lettura :=)

Andrea

[1] http://xtronics.com/reference/SATA-RAID-debian-for-2.6.html