Re: Connessione tra PC e VCR per riversamento video

vorrei convertire in DivX un archivio di vecchi telefilms registrati
dalla TV anni fa che mi spiace vedersi deteriorare. Sono in cerca di
una soluzione confortevole (ho PC e VCR nella stessa stanza),
flessibile (abbastanza da non richiedermi troppi interventi HW sul
computer) e a basso costo che mi permetta, qualora lo volessi, di
effettuare anche registrazioni dal sintonizzatore

Forse una banale scheda tv su pci potrebbe fare al caso tuo? Hanno in
genere anche l'ingresso video, e il sintonizzatore è incorporato. Non
so però che qualità si riesca ad ottenere, non credo elevatissima
perchè già di suo la vhs non è quel granchè :)
Io uso una scheda Hauppage PCI, col chipset Bt878, moduli bttv e video4linux con un kernel 2.4. Il collegamento dal videoregistratore alla scheda tramite una presa scarter che in uscita ha segnale video composito e jack audio stereo.

I filmati li registro a 384x288, con un bitrate video di 500kbit/sec, utilizzando mencoder. Il risultato non è certamente eccellente, è vero, ma nemmeno schifoso. Ovvio che dipende molto dalla qualità orginale dei VHS.