Re: wifi e wardriving

On Sat, 12 Feb 2005 22:31:12 +0100
MaX <max@maximumdebian.org> wrote:

> ...è illegale in Italia?
>
> lo chiedo perché a quanto ne so all'estero è illegale entrare nel
> sistema altrui, ma non si dice nulla a proposito dell'uso di una rete
> presubilmente libera. Per esempio: mi trovo in piazza, rilevo una rete
> senza passwd e dhcp e la uso per navigare su internet per i fatti
> miei.... è reato in Italia?

Solo una mia personalissima opinione:

Se tizio invece che "noleggiare" il wifi noleggiasse biciclette allora sarebbe
illegale.

Mi spiego meglio: se un' azienda (ad es. un albergo) offre un servizio di
noleggio gratuito di biciclette _solo_ per i propri clienti (cosa che avviene
in molte località), allora se tu prendi una bicicletta senza chiedere il
permesso commetteresti un reato. E non credo che il fatto che la bicicletta non
abbia lucchetto ti giustificherebbe.

Certo il discorso è diverso perchè il wifi si diffonde nell' etere e quindi in
luogo pubblico mentre le biciclette di un' azienda si suppone si trovino in un
luogo privato, come in un parcheggio; però credo che il concetto di proprietà in
questo caso prevalga.

Questa, ripeto, è solo la mia opinione.

--
Saluti