SARGE e nuova scheda video NVIDIA

ciao a tutti,

ho sostituito la mia vecchia SAVAGE 3D (8MB RAM) con una nuova ASUS con
chip NVIDIA GeForce FX5200 e 128MB RAM e AGP8X:
sono riuscito a configurarla senza problemi con xfree86 ed è tutto ok, mi
è anche scomparsa la X in centro al desktop GNOME !!!
però mi aspettavo prestazioni migliorate mentre non ho notato grandi cambiamenti

può essere dovuto comunque alla mia CPU limitata (Pentium II-450) o devo
installare qualchie modulo o qualche configurazione speciale ???
grazie

vieri