scanner epson gt-7000 usb grane con sarge

Problema:
lo scanner non funziona nemmeno da root pur venendo rilevato. gli
utenti non lo rilevano nemmeno.

Le versioni:
sane  1.0.13-2
hotplug  0.0.20040329-16

sane-find-scanner rileva:
found USB scanner (vendor=0x04b8 [EPSON], product=0x0101 [Scanner
GT-7000]) at libusb:001:004

ma avviando xsane e tentando di compiere operazioni (anteprima o
scansioni) salta fuori un errore di i/o.

sul sito di sane-project.org c'e' il database delle periferiche
supportate e il gt-7000 e' inserito solo con il supporto scsi,
considerato che con il kernel 2.4 funzionava e che le grane sono
cominciate solo col 2.6 voi che mi consigliate di fare? backport o
c'e' un sistema per farlo funzionare nuovamente?

grazie!

P.S.
Anche con ubuntu warty ho lo stesso problema.

--
Tommaso Percivale
www.officinadelleidee.org

Combatti il crimine. Rispondi al fuoco.