(mbox vs maildir) vs MH

Ciao,

vi espongo in sinstesi il mio problema:

- il client Sylpheed-Claws, senza l' ausiluio di artificiosi pug-in, supporta il
  solo  formato MH

- l' MTA Postfix, senza l' ausilio di software esterno, supporta mbox
  (nativamente) e maildir

- non vorrei, per ora, far uso di procmail (non conosco le regexp ed ho già
  copia/incollato troppo in stì giorni senza capire), esso, infatti, supportando
  il formato  MH, risolverebbe il problema

Sto leggendo il seguente link:

http://www.courier-mta.org/mbox-vs-maildir/

ma ho trovato poco in merito all' MH relazionato a maildir e mbox :(

Vorrei quindi chiederVi un giudizio sui tre formati

Grazie:)