Re: dubbi iptables

Ciao a Paolo e a tutto il NG
esegui 'iptables -F'.
Se c'è dell'output
     postalo in lista

output= ip_tables: (C) 2000-2002 Netfilter core team

altrimenti
     esegui 'iptables -P INPUT DROP'
     esegui 'iptables -P FORWARD DROP'
     esegui iptables -P OUTPUT DROP'

Se uno dei tre comandi precedenti ha buttato fuori dell'output
         postalo in lista;

nessun output

     altrimenti
         esegui /etc/init.d/iptables save
         se c'è dell'output postalo e

output:
Saving iptables rulset: save "" with counters/etc/init.d/iptables: /var/lib/iptables/: Is a directory

         fammi sapere se ti è stato creato il file /etc/iptables.rules

no non è stato creato

*spero che quanto detto sopra sia chiaro in caso chiedi*

tutto molto chiaro, grazie!

A proposito del fatto che hai Woody: a meno che non lo utilizzi esclusivamente
come server ti consiglio di fare un "dist upgrade" a Sarge che come Desktop è
molto ma molto meglio (inoltre ti rendi la vita 1000 volte più facile).

ho installato la Sarge ed anche con essa ho provato a modificare il file /etc/network/interface secondo le indicazioni dei tuoi post precedenti, ovvero aggiungendo all'ultima riga:

pre-up /etc/network/if-pre-up.d/fir.sh;

si è verificato lo stesso problema, ovvero al riavvio la eth0 perde l'indirizzo; ho effettuato molte prove ed ho verificato che la stringa pre-up è la causa del problema. Se la ometto la eth0 mantiene l'indirizzo, anche se poi il firewall comunque non funziona.
Secondo te come mai si verifica questo inconveniente?
Comunque ho reinstallato la Woody ed è con quella che ho effettuato le prove.
Saluti e ancora grazie,

Edo