> auto eth0
> iface eth0 inet static
>           address 192.168.2.150
>           netmask 255.255.255.0
>           network 192.168.2.0
>           broadcast 192.168.2.255
>           gateway 192.168.2.250
>           pre-up /etc/network/if-pre-up.d/fir.sh
> (ho omesso soltanto le righe di commento)

esegui 'iptables -F'.
Se c'è dell'output
     postalo in lista
altrimenti
     esegui 'iptables -P INPUT DROP'
     esegui 'iptables -P FORWARD DROP'
     esegui iptables -P OUTPUT DROP'

     Se uno dei tre comandi precedenti ha buttato fuori dell'output
         postalo in lista;
     altrimenti
         esegui /etc/init.d/iptables save
         se c'è dell'output postalo e
         fammi sapere se ti è stato creato il file /etc/iptables.rules

*spero che quanto detto sopra sia chiaro in caso chiedi*

> fatto
> Spero di riuscire con il tuo aiuto a vedere finalmente funzionare iptables,

Lo spero anche io.
A proposito del fatto che hai Woody: a meno che non lo utilizzi esclusivamente
come server ti consiglio di fare un "dist upgrade" a Sarge che come Desktop è
molto ma molto meglio (inoltre ti rendi la vita 1000 volte più facile).

     Paolo