Rallentamenti cartella remota

Nella mia rete locale ho 3 pc. Su uno condivido una cartella alla quale
gli altri 2 pc accedono con samba. Il problema è che uno accede al pc
che mi fa da file-server senza problemi mentre l'altro (a cui ho fatto
la medesima configurazione è terribilmente rallentato): il rallentamento
riguarda tutto il sistema da aprire una shell, montare un floppy... Se
il file server è down e quindi il pc incriminato non si connette (fstab)
alla cartella condivisa funziona tutto egregiamente.

C'è la possibilità di farmi vedere cosa sia a rallentare tutto??

Grazie, Marco.