Re: tabella partizioni pendrive

Scrive attila <startnow@libero.it>:

> sta cosa non l'ho capita: perch�disk mi dice che ci stanno 4
> partizioni sulla penna, se in realt�e ne sta solo una (che occupa
> tutto lo spazio)?

Fdisk legge il primo settore del disco (= Master Boot Record) per ricavare
le informazioni sulle partizioni. Di conseguenza lo spazio riservato per le
partizioni in genere comincia non prima del settore 1.
Se la partizione comincia dal settore 0 (ossia se non e' stato lasciato
spazio per il MBR, come fa windows con i dischi rimovibili) o se windows
tratta comunque questo settore 0 in modo diverso da quel che
fa per i dischi fissi normali, fdisk andra' a leggere dei dati che non
riguardano il partizionamento del disco, o che non sono scritti nel modo
in cui puo' interpretarli correttamente.
Il consiglio e' sempre quello di partizionare e/o formattare la chiavetta
su linux *prima* di usarla su winz.

Cristian