Re: Lo sgarbato criticatore della documentazione si fa sentire

Ciao Marco,
On Sat, Jan 08, 2005 at 02:26:51PM +0100, marco zambon wrote:
> Salve a tutti!
> sono molto soddisfatto di vedere che la mia modestissima provocazione ha
> sollevato un bel polverone.

Evviva i "flame" .... movimentiamo un po' la lista ..... :-)
E' qui la festa? ...... :-)

> Devo dire la verità la cosa è stata in parte calcolata ed in parte
> sincera, cioè frustrazione vera per problemi reali.

Scusa, di quali problemi reali stai parlando? Generalmente chi prova di
installare la Debian GNU/Linux (o un altra distro ... :-) credi che si
legga il manuale di installazione?, o qualsiasi altro testo che sia
un'introduzione a Linux? ... Purtroppo le esperienze che ho avuto con
diverse persone, naturalmente abituali utenti di winsozz, non sono state
molto positive, infatti, hanno tentato di installare Linux con lo stesso
atteggiamento con cui erano stati abituati da Zio Bill, cioe' la
superficialita' .... :-) Non volendo ammettere la loro ingnoranza hanno
preferito dar colpa a Linux perche' non era "facile" come winsozz ....
Per quanto avvessi messo in guardia questi personaggi, incuranti dei
consigli e della documentazione disponibile, non e' servito a nulla, ....
sono riusciti a distruggere comunque i loro hard disk .... :-)

> Quello che più mi premeva di dimostrare, era  che l'ostacolo maggiore a
> fare certe cose a volte viene dai pregiudizi delle persone.

Si, infatti, chi e' ormai assuefatto a winsozz, generalmente manifesta
dei "seri" pregiudizi verso Linux, e, purtroppo, spesso e' incurante di
colmare le sue lacune .... :-)

> Solo perchè ho detto che Debian funziona bene ma che manca una
> documentazione organica... Come entrare ad una festa dell'unita e dire
> w berlusconi, o come bestemmiare in chiesa!

Mi sembra di ripetermi all'infinito: se anche c'e' un bel manualone, di
1200 pagine (beh, basta vedere gli Appunti Linux .... :-) della Debian,
se uno pretende di capire tutto e' subito, comunque anche il manualone
servirebbe a poco, e' l'atteggiamento, tanto di moda ai nostri giorni,
che si puo' fare tutto in un "delirio di onnipotenza" anche se non si
studia nulla, non si impara nulla, non si conosce nulla .... tutto
subito, in fretta, e bene, con due (forse uno .... :-) colpi di click del
mouse ... :-)

Sono d'accordo che tutto si puo' migliorare, ampliare, proprio attraverso
i consigli i suggerimenti dati in lista, ma sappi che da molti anni
diverse persone si sono impegnate, e si impegnano per tradurre,
revisionare e a volte scrivere guide e documentazione su debian, sugli
HOWTO, e molti altri testi in Italiano ... sono volontari, non pagati che
dedicano parte del loro tempo (spesso esiguo) per mettere a disposizione
(e nel modo migliore possibile) tutto cio' che serve per i debian user
... quindi mi sembra perlomeno di cattivo gusto affermare che la
documentazione fa schifo ... se reputi tutto questo lavoro insufficiente
perche' non partecipi anche tu fornendo il tuo tempo e quindi "toccando
con mano" questa esperienza .. :-)

> Insomma quelli che mi hanno criticato perchè poco educato etc etc,
> vorrei che riflettessero (era questo il mio contributo al software
> libero appunto, come qualcuno è anche arrivato a capire) su quanto la
> loro risposta è stata influenzata dall' orgoglio di appartenere ad una
> elite che vuole rimanere tale..

Dov'e' quest'elite? In lista ci sono persone che partecipano liberamente,
volontariamente, senza nessuna costrizione .... se tu fossi in lista da
un po' di piu' tempo ti renderesti conto di molte cose .... anche qui, si
cerca di aiutare chiunque chiede consigli, nei limiti di tempo, di
esperienza e conoscenze .... non e' una lista chiusa, chiunque si puo'
iscrivere .... non vedo dove sia il problema ....

> Se ci pensate bene ho detto una cosa evidente come l'acqua calda: a che
> sevono tutti questi newsgroup, se la documentazione è esaustiva e
> sufficiente?

Beh, questo non e' un newsgrup ma una mailing list .... non credo sia
proprio la stessa cosa .... :-)

Poi le problematiche che emergono sono talmente varie e numerose che la
documentazione non e' sufficiente ... devi poi tenere in considerazione
il continuo sviluppo dell'hardware e relativi cambiamenti nel Kernel e in
tutti i tools, negli gli applicativi, ecc, ecc ....

> Secondo me, mentre per quanto riguarda il software la cosa ha avuto
> pieno successo, non così invece per la documentazione, perchè il
> singolo riparte ogni volta da zero: manca un sistema di organizzazione
> delle informazioni, di tracciabilità delle stesse, come per la carne
> del supermercato. come realizzarlo?

Visto che hai cosi le idee chiare perche' non ti proponi per realizzarle
magari al Pluto ILDP o alla Debian-l10n-italian, vieni anche tu a
faticare un pochino ...... :-)))

> Affinchè (consentitemi una battuta!) il modo migliore e forse unico di
> piantare una linux box non sia seguire qualche istruzione trovata in
> rete.. :-)

Guarda, c'e' la liberta' di conoscere e anche quella di .... non
... conoscere cosa vuoi di piu? .... :-))

(una Lucana ...... :-)

Au Revoire
Hugh Hartmann