[Date Prev][Date Next] [Thread Prev][Thread Next] [Date Index] [Thread Index]

Re: Lo sgarbato criticatore della documentazione si fa sentire



marco zambon wrote:

Salve a tutti!
sono molto soddisfatto di vedere che la mia modestissima provocazione ha sollevato un bel polverone. Devo dire la verità la cosa è stata in parte calcolata ed in parte sincera, cioè frustrazione vera per problemi reali. Quello che più mi premeva di dimostrare, era che l'ostacolo maggiore a fare certe cose a volte viene dai pregiudizi delle persone. Solo perchè ho detto che Debian funziona bene ma che manca una documentazione organica...

A me non pare proprio :) Se ti e'capitato in mano per tuo sbaglio[a sto punto diciamo cosi],una distro linux qualsiasi,puoi notare come un semplice "man comando" o "comando --help",ti potrebbe aiutare..e non solo..c'e'una vastissima Documentazione sia nei sorgenti del kernel,che nella distro in se,penso abbastanza esauriente da aiutarti [vedi /usr/share/doc].C'e' di tutto,anche i manuali sulla programmazione in c/c++.Non vedo dove sta il problema :)

Come entrare ad una festa dell'unita e dire w berlusconi, o come bestemmiare in chiesa! Insomma quelli che mi hanno criticato perchè poco educato etc etc, vorrei che riflettessero (era questo il mio contributo al software libero appunto, come qualcuno è anche arrivato a capire) su quanto la loro risposta è stata influenzata dall' orgoglio di appartenere ad una elite che vuole rimanere tale.

Non e'una questione di elite,e'una questione che le persone che usano e che non hanno abbandonato linux e'che forse leggono e si sanno documentare sia,nel sistemo stesso che nella rete secondo me :) Cmq,ti posso dare ragione che molte persone sbagliano nel criticare..

Se ci pensate bene ho detto una cosa evidente come l'acqua calda: a che sevono tutti questi newsgroup, se la documentazione è esaustiva e sufficiente?

Ho visto che anche numerosi hanno capito cosa io intendessi, e li ringrazio vivamente.
Non vorrei che ora però proseguisse la polemica.

Scusa io arrivo ora :P

Secondo me sarebbe interessante riflettere su questo: mattiamo che il software libero sia nato e si sia sviluppato seguendo un modello di selezione genetica, e che anche la documentazione stia cercando di fare altrettanto attraverso i newsgroup. Secondo me, mentre per quanto riguarda il software la cosa ha avuto pieno successo, non così invece per la documentazione, perchè il singolo riparte ogni volta da zero:

Ci sono gli appunti di informatica libera,io sono partito da 0 con quelli e se non ho abbandonato io che sono ignorante ce la possono fare tutti :)

manca un sistema di organizzazione delle informazioni, di tracciabilità delle stesse, come per la carne del supermercato. come realizzarlo? Affinchè (consentitemi una battuta!) il modo migliore e forse unico di piantare una linux box non sia seguire qualche istruzione trovata in rete.. :-)
Marco

Non l'ho capita :) Ciao :D




Reply to: