Re: lavorare con i pdf...

Scrive Gollum1 <gollum1@freemail.it>:

> suddividerlo
>
> Io invece mi trovo con un problema analogo al tuo, collaboro nella
> preparazione grafica di un giornale a tiratura limitata, ho preteso
> dall'editore di farlo utilizzando esclusivamente software Open Source,
> quindi
> per ora impagino il tutto in OpenOffice.org, con cui poi genero
> direttamente

  Mi interessa, vorrei fare (proporre) un giornalino della scuola, puoi farmi
avere 4 dritte e magari un modello per l'impaginazione?

  Non credo mi serva stampare dal tipografo, magari facciamo in casa su a3 pero'
non ho mai analizzato il problema.

> il pdf che mando in stampa dal tipografo.... il mio problema principale
> riuscire a convertire le immagini jpg e gif che mi vengono fornite
> (spesso in
> rgb) in cymk, con gimp fin'ora sono riuscito a scomporle nelle singole
>
> component C,Y,M,K ma poi per ricombinarle in una unica immagine?

   Non mi e' chiaro. Ma in tipografia non consegni il pdf? Devi anche allegare
le foto scomposte? I pdf non hanno le foto incluse?

> e poi mi interesserebbe uno script che mi permettesse di convertire
> tutte le
> immagini contenute in una directory da un formato X qualsiasi (magari se
>
> riesce pure a determinarlo da solo sarebbe l'ideale) in CYMK in una
> altra
> directory, da cui poi attingerò per l'impaginazione...

Prova
ImageMagick
Fa diverse cose e magari anche quello che ti serve.

> fin'ora non sono riuscito a risolvere nessuno dei suddetti problemi,
> quindi
> non mi sono neppure cimentato a cercare un programma che possa anche
> sostituire in modo più adeguato OO.org, per ora mi basta questo per
> l'impaginazione....

  E dici poco :-)
Ciao
Picchio