Re: lavorare con i pdf...

Alle Thursday 01 April 2004 17:25, fernando Figaroli ha scritto:
> hai infrainteso ...
> la tipografia mi accetta benissimo il pdf... e riescono a suddividerlo
> in quadricromia...
> vorrei riuscire a farlo anche io !
> tutto qui.
> ciao.

Io invece mi trovo con un problema analogo al tuo, collaboro nella
preparazione grafica di un giornale a tiratura limitata, ho preteso
dall'editore di farlo utilizzando esclusivamente software Open Source, quindi
per ora impagino il tutto in OpenOffice.org, con cui poi genero direttamente
il pdf che mando in stampa dal tipografo.... il mio problema principale è
riuscire a convertire le immagini jpg e gif che mi vengono fornite (spesso in
rgb) in cymk, con gimp fin'ora sono riuscito a scomporle nelle singole
component C,Y,M,K ma poi per ricombinarle in una unica immagine?

e poi mi interesserebbe uno script che mi permettesse di convertire tutte le
immagini contenute in una directory da un formato X qualsiasi (magari se
riesce pure a determinarlo da solo sarebbe l'ideale) in CYMK in una altra
directory, da cui poi attingerò per l'impaginazione...

fin'ora non sono riuscito a risolvere nessuno dei suddetti problemi, quindi
non mi sono neppure cimentato a cercare un programma che possa anche
sostituire in modo più adeguato OO.org, per ora mi basta questo per
l'impaginazione....

byez
--
Gollum1