Re: dubbio su installazione dual boot

Alle Saturday 03 April 2004 20:04, windfall ha scritto:
> Ciao a tutta la lista!
>
> ho una domanda banalissima: ho un bel pc con su win xp, ma ho visto che
> il fetente ha creato una partizione estesa in fase di installazione e
> partizionamento, ovvero con knoppix vedo
> /dev/hda1	7 NTFS
> /dev/hda2	f Win95 ext'd (LBA)
> /dev/hdc5	7 NTFS
Se non hai nulla sulla partizione estesa di XP, la puoi eleminare
tranquillamente e convertirla in 2 o più partizioni di linux, ti consiglio di
lasciare la partizione fat di win95 come ponte di dati tra i due sistemi
operativi, in quanto in linux il supporto a NTFS permette di leggere, ma è
molto pericoloso scriverci, non è garantita l'integrità dei dati, quindi con
linux scriverai nella partizione fat che potrai poi leggere tranquillamente
da XP.

poi se hai tanta memoria ram (oramai si spreca la memoria fisica) puoi fare
una partizione di swap anche relativamente piccola (viene usata pochissimo, e
uno spazio eccessivo è solo uno spazio consumato)

ti consiglio di fare almeno due partizioni per linux, in una ci metterai tutto
il sistema, nell'altro ci metterai la directory /home, così in caso di
reinstallazione del sistema (a me è capitato solo quando ho cambiato HD di
dover reinstallare, ma non si sa mai) potrai rasare a zero la partizione di
sistema senza perdere i tuoi dati.

se ogni tanto fai una copia compressa di /etc in /home e sempre in /home salvi
la lista della tua installazione (con dpkg get-list o qualcosa del genere) in
caso di reinstallazione recuperi tutto con dpkg set-list (o qualcosa del
genere, man per essere sicura), e rimetti il vecchio /etc, il tempo di
scaricare tutto e installarlo, e avrai il sistema già configurato come era
prima del danno)

> ovviamnete ho lasciato un bello spazio per installare debian ma mi
> sorgoni i seguenti dubbi: ho diviso il disco da 74 giga come una tortina
> in metà, mi suggerite di far partire linux da xp?

hai diverse possibilità, potresti mettere il caricatore di linux in XP e farlo
caricare dal loader di XP, potresti mettere lilo in RMB e quando scegli XP ti
appare il loader di XP, usare un dischetto per il boot, registrare il lilo
nella partizione di linux e farlo caricare ancora dal loader di XP, con il
vantaggio che potrai modificare il lilo per magari diversi kernel.

io personalmente ho sempre preferito lilo in RMB, ma non so se con XP va a
cozzare o ci sono problemi, fino al 2000 ci sono arrivato e non ho avuto
problemi.

> un domani preferirei magari installare grub... controindicazioni alla
> configurazione?

non credo che ci siano controindicazioni, anche se non l'ho mai digerito
troppo, ho sempre preferito lilo, almeno so di che morte devo morire quando
si impalla (e so dove metterci le mani)

> volevo poi aggiornare il sistema utilizzando un'altra macchina che si
> connette in internet come devo fare?

l'altra macchina è linux o windows?
vuoi fare in modo che questa acceda a internet tramite l'altra? le colleghi
con un cavo di rete e setti la prima come gateway (oppure ti metti un piccolo
hub e navigano entrambi senza problemi, dipende dalla configurazione della
tua rete)

> scusate la stupida domanda e grazie ancora a tutti!!
> karen

No problem....
Gollum1

Tessssssoro, dov'é il mio tesssssssoro?