Re: dubbio su installazione dual boot

windfall ha scritto:
On 23:31 Sat 03 Apr?, Pasquale Matera wrote:

ho una domanda banalissima: ho un bel pc con su win xp, ma ho visto che
il fetente ha creato una partizione estesa in fase di installazione e
partizionamento, ovvero con knoppix vedo
/dev/hda1	7 NTFS
/dev/hda2	f Win95 ext'd (LBA)
/dev/hdc5	7 NTFS

ovviamnete ho lasciato un bello spazio per installare debian ma mi
sorgoni i seguenti dubbi: ho diviso il disco da 74 giga come una tortina
in metà, mi suggerite di far partire linux da xp?

Noooo....installa lilo nell'MBR

comunque visto la dimensioni delle partizioni qualsiasi boot loader
dovrebbe essere in grado di caricare debian, giusto?

ho i miei dubbi

mi devo spiegare meglio: la prima partizione è stata creata per il
sistema operativo e quella che è ora come /dev/hda5 è per i dati
(esperienza mi porta a non mettere i dati nella stessa partizione di
sistemi microsoft...se voglio tenerli!)

in teoria sarebbe sufficiente anche una directory a parte, comunque secondo me è una buona scelta

Ma da quello che dici sembra che con l'fdisk del dos sei riuscito a creare due partizioni primarie ... strano perché fino a poco tempo fa il dos non era in grado di creare più di una partizione primaria (si è evoluto? ;-)

mi consigliate di ripartizionare tutto? o posso installare
tranquillamente debian sulla partizione estesa? (i warning al boot del
cd di debian non sono incoraggianti)

se hai solo una partizione x WinXP perchè dovresti utilizzare la partizione estesa? Puoi avere se non sbaglio fino a tre parizioni primarie!!

veramente è stata quel fet.. ehm stupendo sistema operativo di xp che
in fase di installazione si è preso la premura di crearla!!!

Puoi fare:
hda1: WinXP
hda2: swap
hda3: Debian

più precisamente volevo fare una cosa di questo tipo:
/dev/hda1	xp systema		5 gb
/dev/hda2	xp dati			30 gb
/dev/hda3	fat32 per sharing	2 gb
/dev/hda4	extended
/dev/hda5	/boot
/dev/hdc6 e bla bla per tutto il resto di debian compreso lo swap
ovvero 35 gb circa tutti per lui..
ma debian verrà avviato tranquillamente? (intendo per tutti il limiti
hw e sw che ci sono)

a me sembrano un po' pochini i 5gb per winxp ... dipende da cosa hai intenzione di installare naturalmente ... tieni conto che poi xp abilita l'odiosissima opzione di copiare in una cartella nascosta in c: tutto ciò che cancelli e questo se non disabilitato ti riempe lo spazio in un attimo (facendo varie operazioni è possibile che tale operazione venga riabilitata a tua insaputa). Per crearti le partizioni che userai con GNU/Linux ti consiglio di usare l'fdisk di Debian.

Non condivido la scelta di creare uno swap di soli 2Gb, meglio sarebbe lasciare fat tutta la partizione dati

Visto che puoi creare max 4 partizioni ti consiglio di crearne 3 primarie più una estesa (nella quale puoi metterci altre partizioni virtuali). In una primaria è meglio mettere /boot
Prima installa xp (se non lo è già), poi Debian.

per le dimensioni
/boot di solito sono più che sufficienti 50MB
/swap di solito la dimensione della RAM o il suo doppio (se si ha poca RAM, con 512MB di norma è sufficiente creare uno swap di 512MB)

per gestire il multiboot io ti consiglio di usare lilo o grub e non xp.
Il problema non è tanto se "ora" xp è in grado di caricarti un sistema non ms, ma se lo sarà dopo l'ennesimo service-pack o patch installata, visto che ultimamente ms ha adottato in alcuni casi come mezzo di patch dei bachi l'eliminazione della parte bacata

Ciao
Davide

un domani preferirei magari installare grub... controindicazioni alla
configurazione?

Mah, io mi trovo benissimo con lilo, grub non l'ho mai usato..

... manco io per il vero...
volevo poi aggiornare il sistema utilizzando un'altra macchina che si
connette in internet come devo fare?

Se ho capito bene dovresti collegare i due computer con un cavo ethernet e configurare il computer connesso come gateway...

ci ho provato ma non funge ... ovvero ho abilitato l'ip_forward ma
nada...
scusate la stupida domanda e grazie ancora a tutti!!
karen

--
Linux User: 302090: http://counter.li.org
Prodotti consigliati: