dubbio su installazione dual boot

Ciao a tutta la lista!

ho una domanda banalissima: ho un bel pc con su win xp, ma ho visto che
il fetente ha creato una partizione estesa in fase di installazione e
partizionamento, ovvero con knoppix vedo
/dev/hda1	7 NTFS
/dev/hda2	f Win95 ext'd (LBA)
/dev/hdc5	7 NTFS

ovviamnete ho lasciato un bello spazio per installare debian ma mi
sorgoni i seguenti dubbi: ho diviso il disco da 74 giga come una tortina
in metà, mi suggerite di far partire linux da xp?
mi consigliate di ripartizionare tutto? o posso installare
tranquillamente debian sulla partizione estesa? (i warning al boot del
cd di debian non sono incoraggianti)
un domani preferirei magari installare grub... controindicazioni alla
configurazione?
volevo poi aggiornare il sistema utilizzando un'altra macchina che si
connette in internet come devo fare?
scusate la stupida domanda e grazie ancora a tutti!!
karen